Persiane blindate
Chi sceglie di installare delle persiane blindate nella propria abitazione sente l’esigenza di aumentare la sicurezza del luogo in cui vive, prevenendo e contrastando le intrusioni da parte di malintenzionati e i tentativi di furto dei topi di appartamento. I modelli che si possono trovare sul mercato sono numerosi, differenti a seconda della tipologia e delle dimensioni, ma anche in virtù del loro aspetto estetico: oggi, infatti, questi infissi esterni vantano anche un aspetto decorativo che merita di non essere sottovalutato, studiato in ogni dettaglio grazie a specifiche tecniche di lavorazione. Anche l’evoluzione dei materiali ha avuto un ruolo di primo piano da questo punto di vista: è per tale ragione che le persiane blindate non si limitano a proteggere le facciate delle abitazioni, ma le decorano e le abbelliscono. La loro resa, in effetti, è decisamente preferibile rispetto a quella che viene garantita dagli avvolgibili, a maggior ragione nel caso di abitazioni situate nei centri storici o di ville di classe. In passato le persiane erano costruite unicamente in legno: per fare in modo che risultassero più resistenti alle intemperie, e in generale ai fenomeni atmosferici avversi, si ricorreva a vernici protettive ad hoc, che ne prolungavano la longevità. Oggi, accanto alle classiche persiane in legno, ci si può imbattere in molte altre proposte, in pvc, in acciaio, in ferro o in alluminio, concepite anche per adattarsi alle architetture contemporanee.
I vantaggi offerti dalle persiane blindate
Le persiane blindate possono essere considerate infissi tradizionali che, però, hanno la capacità di integrarsi in contesti innovativi e di adattarsi a soluzioni di design inedite: come detto, contribuiscono in misura significativa all’impatto architettonico dell’edificio di cui fanno parte. Esse hanno il pregio della versatilità, nel senso che possono essere installate in qualsiasi tipo di finestra, e in più consentono di controllare in modo semplice ed efficace l’illuminazione. L’accesso della luce può essere limitato in base alle preferenze senza che la stessa venga del tutto oscurata, sempre che non la si voglia oscurare. La comodità e la notevole flessibilità sono solo due dei punti di forza di queste soluzioni, che per altro assicurano una piacevole circolazione dell’aria negli ambienti interni. Costituite da uno schermo basato su lamelle trasversali, tali persiane fanno della funzionalità il proprio tratto distintivo.
I sistemi di apertura
A seconda dei sistemi di apertura che le caratterizzano, le persiane blindate possono essere classificate come:
- scorrevoli
- a libro
- genovesi
- a battente
Le persiane scorrevoli prevedono la presenza di rotaie collocate in corrispondenza dei lati esterni della finestra su cui scorrono le ante, mentre quelle a libro si basano su lamelle dallo spessore ridotto che possono essere regolate in funzione di quanta luce si è intenzionati a far passare. Note anche con il nome di persiane a soffietto, in caso di necessità possono essere chiuse a pacchetto dando vita a una struttura a fisarmonica. Con le persiane genovesi è presente uno sportello grazie a cui le stesse possono rimanere chiuse mentre viene aperta la loro parte inferiore: si parla anche di persiane con gelosie. Infine, ci sono le persiane a battente, o ad ante girevoli, a seconda di come le si voglia chiamare.
Quanto costano le persiane blindate?
Identificare con precisione e in modo univoco il costo delle persiane blindate non solo non è possibile, ma sarebbe anche poco appropriato, in quanto sono molteplici i fattori che vanno a incidere sulla spesa finale: per esempio, i materiali con cui le persiane sono realizzate, ma anche le dimensioni di ingombro, senza dimenticare gli eventuali accessori di sicurezza che possono essere forniti in dotazione e i trattamenti specifici. La classe di sicurezza è un ulteriore elemento che incide sul costo complessivo.
In qualsiasi caso, la spesa che si sostiene per l’acquisto e per l’installazione delle persiane blindate può essere detratta al 50%, in virtù delle agevolazioni fiscali che consentono di usufruire di un rimborso del 50% dell’importo totale, dilazionato in 10 rate di uguale valore nel corso dei 10 anni successivi a quello in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi. Va ricordato che è previsto un tetto massimo di 96mila euro, ma appare poco plausibile che tale soglia venga superata, almeno per il solo acquisto delle persiane. Per poter beneficiare di questa agevolazione fiscale, è indispensabile eseguire il pagamento con un bonifico parlante: nella causale devono essere indicati tutti i dati utili per l’identificazione del venditore e dell’acquirente, inclusi i codici fiscali.
In linea di massima, il costo di una persiana blindata in acciaio oscilla tra i 200 euro e i 250 euro al metro quadro. Questa quotazione vale, però, per i modelli più semplici e privi di rifiniture particolari: nel caso di persiane blindate di pregio non si può escludere di arrivare fino a 800 euro al metro quadro. Ovviamente, è sempre valido il consiglio di richiedere più preventivi a diverse aziende, in modo tale da individuare quella che propone il prezzo più conveniente, che non sempre è il più basso, ma che deve essere valutato in rapporto alla qualità garantita.
La classe di sicurezza
Come si è detto, uno degli aspetti che devono essere valutati nella scelta delle persiane blindate è la classe di sicurezza. In linea di massima, tali infissi fanno parte della classe antieffrazione 3. Robuste e caratterizzate da alti standard di qualità, le persiane blindate oggi sono curate in ogni dettaglio, anche con una particolare attenzione per il design, e oltre a essere sinonimo di sicurezza sono progettate per mettere in risalto l’estetica degli edifici, essendo elementi ben visibili sulle facciate. Soprattutto in previsione delle vacanze estive, con le città che si svuotano e i ladri che trovano terreno fertile per le proprie incursioni criminose, vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di proteggere le finestre della propria abitazione.
Ma quali sono le peculiarità che devono essere ricercate in una persiana di qualità? La serratura di sicurezza, per esempio, dovrebbe essere contraddistinta da almeno tre punti di chiusura: uno superiore e uno inferiore, insieme con il catenaccio centrale. Le cerniere dovrebbero essere in ferro, così da risultare il più possibile robuste, e ovviamente ben saldate sulle ante e sul telaio, con rostri anti-strappo per una longevità ancora migliore. Il bloccaggio della serratura dovrebbe essere garantito da un cilindro europeo.
Guida all’acquisto
Oggi non si può fare a meno di trascurare le finiture delle lavorazioni delle persiane blindate, per la cura dell’aspetto estetico ma non solo: basti pensare, per esempio, alla presenza di guarnizioni anti-rumore realizzate in gomma e collocate sull’intero perimetro delle ante. Nel caso in cui le stecche delle persiane siano a passo variabile, inoltre, non c’è più bisogno dei compensatori inferiori, senza dubbio poco eleganti: i profili delle ante possono mantenere comunque una struttura uniforme e regolare. A proposito: nel caso di profili in acciaio non zincato, sono indispensabili dei trattamenti anti-ruggine; in alternativa, è bene affidarsi a persiane in acciaio zincato. La zincatura può essere ottenuta con procedimenti diversi, come per esempio l’elettrozincatura o la zincatura a caldo. La verniciatura, invece, deve essere eseguita unicamente dopo che si è proceduto alla sabbiatura, o comunque a un altro trattamento sgrassante preliminare. Le vernici che si adoperano devono essere epossidiche e concepite per gli esterni: meglio il sistema a polvere termoindurente del pennello o dello spray. Gli aspetti da valutare in vista di un acquisto includono anche il rinforzo e la serratura: quest’ultima, in particolare, costituisce la via di accesso privilegiata per i topi di appartamento. Il maniglione di sicurezza dovrebbe essere munito di un sistema tale da impedire l’apertura da fuori, magari con un gancio collocato tra le doghe, e inoltre dovrebbero essere evitate le serrature con la chiave a doppia mappa. Per quel che riguara il rinforzo, i sistemi come le ovaline anti-strappo o i rostri sono decisamente validi. Il telaio, a sua volta, deve essere sempre presente, mentre sono da evitare le ante fissate con i cardini a muro.
Ovviamente le persiane blindate sono utili non solo per le abitazioni private, ma per qualsiasi altro tipo di edificio, che si tratti di uno studio professionale, di un ufficio o di un’attività commerciale. Dai pub ai bed and breakfast, dai negozi di abbigliamento alle osterie, dalle rivendite di articoli elettronici agli alberghi, sono numerosi gli ambienti che possono essere resi più sicuri, se non addirittura impenetrabili, con il ricorso alle persiane blindate.
Il rostro per la blindatura
Le persiane per le finestre possono essere blindate con il ricorso a un rostro ad hoc, pensato per infissi di qualunque materiale, dal pvc al legno. Un rostro ha il merito di agire in corrispondenza dei punti deboli, che in genere sono rappresentati dalle cerniere laterali a muro: esso deve essere applicato all’interno della persiana, in modo tale che essa possa essere inchiodata al muro. Così, anche nell’eventualità in cui si dovesse verificare un tentativo di scasso da parte di un malintenzionato, la persiana riuscirebbe comunque a resistere. Il rostro fa della comodità e della praticità i suoi fiori all’occhiello, visto che è pronto a entrare in azione in qualunque momento: ciò deriva dal fatto che è installato proprio sull’anta della persiana.