Porte blindate in legno
Quando si parla di arredo per la casa, le persone tengono in considerazione tanti e differenti fattori durante le fasi di progettazione e acquisto: il design, il costo, i tempi di consegna e la scelta di soluzioni personalizzate, con prodotti che hanno una vasta gamma di materiali e colori disponibili. Per quanto riguarda le porte blindate in legno, un altro fattore in cima alla lista è sicuramente il livello di sicurezza che assicura la sua installazione in casa. La porta d’ingresso è infatti fondamentale per proteggere l’interno della casa e le persone che vi abitano da furti ed efrazioni, per questo motivo la prima domanda che si rivolge alle ditte che commercializzano e installano porte blindate è quanto è sicuro il modello scelto, e se il legno può essere un materiale adatto per una porta blindata.
Le intrusioni in casa sono molto più frequenti di ciò che si pensi, e la maggior parte dei ladri è ormai così esperta in furti d’appartamento da impiegare soltanto un quarto d’ora per introdursi in casa dalla porta principale, sottrarre soldi o oggetti di valore e sparire. Per questo motivo è fondamentale installare in casa una porta blindata di ottima qualità, lasciandosi consigliare da personale esperto anche per ciò che riguarda gli accessori di sicurezza aggiuntivi.
Elementi delle porte blindate in legno
Per avere un buon livello di sicurezza, un portoncino d’ingresso in legno deve avere determinate caratteristiche che ne preservano e ne aumentano la sicurezza. Innanzi tutto, deve avere un buon spessore, non inferiore ai 4,5 centrimetri. Un altro elemento importante di cui tener conto è la tipologia di deadlock montata, ovvero la sua serratura: meglio scegliere un modello ad almeno cinque leve, da combinare con un’altra serratura per una sicurezza ancora maggiore. Le più moderne porte in legno sono costruite in modo da resistere a calci e pressioni dall’esterno, oltre che agli agenti atmosferici.
Installazione a regola d’arte
Un portoncino in legno blindato ha bisogno di un’installazione professionale per svolgere al meglio le sue funzioni di protezione e sicurezza della casa. Per il montaggio è bene rivolgersi a personale specializzato che saprà verificare la sicurezza delle cerniere della porta, procedento alla sostituzione qualora non si rivelassero abbastanza fissate alla parete. Anche la tipologia di viti utilizzate per il fissaggio dei cardini sono importanti, devono infatti essere lunghe e spesse per evitare che i cardini possano essere allentati facendo forza o pressione sulla porta. Per un ulteriore sicurezza degli abitanti della casa, si potrà scegliere una porta blindata in legno dotata di uno spioncino, un elemento che consente di vedere prima di aprire la porta chi effettivamente stia bussando. Questo elementare sistema di sicurezza è utile soprattutto in presenza di persone anziane, che potranno essere più sicure prima di aprire il portoncino: anche se la maggior parte dei furti avviene quando la casa è vuota, ciò non toglie che molti malintenzionati si spaccino per amici, parenti o impiegati specializzati pur di entrare in una casa per un furto.
Installazione della catena
Le porte blindate in legno possono essere rese più sicure da una serie di accessori, come per esempio una catenella in metallo che consente di aprire la porta solo parzialmente. In questo modo chiunque, anche un malintenzionato, non riuscirà ad aprire la porta pur forzandola perché la catena funziona come una vera e propria serratura che consente alla porta di restare socchiusa, senza che chi è all’interno della casa debba fare particolari sforzi per trattenerla.
Porte blindate in legno e acciaio
Se non si ha paura di spendere un po’ di più nell’installazione della porta blindata per l’ingresso della casa o dell’ufficio, si può optare per un modello in acciaio con rivestimento in legno. Il cuore metallico della porta è particolarmente resistente ai tentativi di efrazione mentre il design esterno è piacevole alla vista grazie all’uso di legni trattati e di alta qualità, disponibili in una vasta gamma di sfumature per venire incontro a tutte le esigenze di stile e arredo della casa, senza dimenticare la sicurezza di chi ci abita.
Suggerimenti
Una porta blindata in legno è un sistema di sicurezza davvero impeccabile, ma durante la progettazione della casa bisogna tener conto di tanti piccoli accorgimenti per migliorare il livello di tranquillità e assicurare una maggior protezione. Prima di tutto, mai installare vetri o lucernai nei pressi della serratura: un ladro esperto potrebbe facilmente rompere il vetro e introdursi in casa cercando di far leva sulla maniglia interna della porta. Anche per questo motivo è bene preventivare diverse serrature, per evitare che il portoncino possa essere aperto troppo facilmente con dei semplici trucchi utilizzati da chi è avezzo ai furti in appartamento. Spesso un portoncino blindato di ottima qualità è già di per se un deterrente per i malintenzionati, che preferiranno agire in case in cui il sistema di sicurezza è meno difficile da scardinare.